per la disidratazione e la conservazione industriale di prodotti agro-alimentari


Serie COPCAL FD “Fresh and dry”


Dryer-wood propone una serie di essiccatoi studiati appositamente per la disidratazione industriale della frutta e di quelle piante speciali come le erbe officinali e il tabacco. Il processo di essiccazione viene eseguito in modo veloce, economico ed efficiente ma con particolari procedure idonee a stressare il meno possibile i vegetali sottoposti a tale trattamento e nel rispetto delle caratteristiche chimico-fisiche particolari di ogni prodotto. Questa tipologia di essiccatoi è pertanto l’ideale per tutto il comparto agro-industriale destinato alla realizzazione di prodotti semi-dry e dry.

I prodotti semi-dry e quelli dry

Il mercato orto-frutticolo si sta arricchendo negli ultimi tempi di una nuova tipologia di prodotto con caratteristiche di conservabilità eccellenti. Gli alimenti semi-dry sono quelli che subiscono un processo di disidratazione parziale, con il quale è fatta evaporare il 50% dell’acqua. Questa nuova tecnologia è applicata soprattutto agli ortaggi destinati alla surgelazione. Rispetto agli alimenti freschi surgelati, quelli semi-dry danno una maggiore garanzia di sicurezza alimentare per il loro minore contenuto interno di acqua che si traduce in una minore carica batterica. Gli alimenti dry sono, invece, quelli nei quali la disidratazione è operata fino a eliminare il 100% dell’acqua contenuta nel prodotto.

Gli essiccatoi serie COPCAL FD sono costituiti da una cella di essiccazione nella quale viene fatta circolare l’aria, di un sistema di riscaldamento necessario ad ottenere la corretta temperatura di processo, di un sistema di deumidificazione necessario per eliminare l’acqua estratta dal prodotto e di un controllore elettronico idoneo alla gestione automatica dell’intero processo di essiccazione. Su richiesta possiamo fornire carrelli con cassetti o cesti ove riporre il prodotto da essiccare. La capacità di questi essiccatoi va dai 500 kg ai 3000 kg di prodotto per ogni ciclo di essiccazione. I materiali utilizzati nella fabbricazione degli essiccatoi sono sempre di elevata qualità e idonei al loro impiego. alcuni modelli sono provvisti di un impianto per il lavaggio automatico che assicura una corretta sanificazione della macchina.

Perché scegliere un essiccatoio COPCAL FD


  • Per conservare le caratteristiche naturali di colore, odore e sapore degli alimenti grazie alla tecnologia Dryer-wood che permette l’essiccazione a bassa temperatura;
  • Per avere garanzia di qualità organolettiche eccellenti nel tempo;
  • Perché richiede poca manodopera associata a una facilità d’uso dell’impianto;
  • Per l’ottima uniformità di essiccazione;
  • Per i bassi costi di esercizio;